Uno Scambio di Giovani consiste nell’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune che si può svolgere in Italia o all’estero.

Lo Youth Exchange può durare da un minimo di 5 giorni a un massimo di 21 durante i quali i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Si tratta di progetti di breve durata che promuovono la mobilità giovanile, l’apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea.

Ogni scambio ha un tema che verrà sviluppato durante la mobilità. Imprenditorialità, ambiente, diritti umani, sport, salute, integrazione sono solo alcuni dei temi affrontati negli scambi, ogni Youth Exchange è perciò diverso dagli altri ma tutti hanno lo scopo di far incontrare giovani di culture diverse, fargli aprire la mente verso nuove culture e opportunità.
Possono partecipare giovani tra i 13 ed i 30 anni, solo gli accompagnatori del gruppi (Group Leader ) possono eccedere questo limite di età. I gruppi sono composti da minimo 4 partecipanti per paese più un accompagnatore, responsabile delle attività.

La partecipazione di solito è completamente gratuita e dà diritto alla copertura delle spese di: vittoalloggio, viaggio (secondo il distance calculator).

 

Requisiti essenziali alla partecipazione sono:

  • conoscenza almeno sufficiente di una lingua straniera (di solito l’inglese);
  • interesse e passione per il tema dello scambio;
  • far parte della fascia di età target del progetto.

 

Richiedi maggiori informazioni a: coop.lospaziodelleidee@gmail.com