Sabato 27 ottobre si è tenuto in contemporanea a Pescara e ad Avezzano un nuovo incontro nell’ambito del progetto “Assomigranti per l’Abruzzo“, finanziato dal fondo FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione), in partenariato con CIM Onlus, Centro Studi e Ricerche Idos, Associazione interculturale Iris, e Synergasia.

La giornata di formazione, dal titolo “Dall’Idea al Progetto”, ha visto protagonisti cittadini di Paesi terzi, operatori del settore ma, soprattutto, la fervida realtà dell’associazionismo migrante cui il corso è stato dedicato. Durante l’incontro, infatti, sono stati illustrati bandi, iniziative e tecniche per presentare un progetto di co-sviluppo al fine di valorizzare il ruolo ponte proprio delle associazioni di migranti, presenti sul territorio abruzzese. Oltre agli interventi dei relatori, che hanno esposto modalità, suggerimenti e imput per la creazione di start-up, i partecipanti hanno preso parte ad attività laboratoriali per sperimentare e mettere in atto quanto appreso, ideando un progetto per la creazione d’impresa, con risultati molto interessanti.

L’incontro si è concluso con l’intervento del Centro Studi e Ricerche Idos e con la proiezione di un video a cura dello stesso partner e di Confronti, per presentare i dati raccolti sull’immigrazione in Italia nel 2018, al fine di informare correttamente i cittadini sulla tematica dell’immigrazione.

I partecipanti che desiderano ricevere l’attestato di partecipazione, possono inviare un’e-mail al seguente indirizzo: coop.soc@lospaziodelleidee.org

Concludiamo ringraziando tutti i partecipanti all’iniziativa.